In un mondo sempre più digitale, la pubblicità invasiva è diventata una costante fastidiosa nelle nostre vite online. Fortunatamente, esiste una soluzione efficace per migliorare la tua esperienza di navigazione: AdGuard Home. Questo potente strumento di blocco della pubblicità non solo ti protegge dagli annunci indesiderati, ma migliora anche la velocità e la sicurezza della tua connessione internet difendendoci anche dal phishing, attraverso un sistema di blocco di connessione a livello DNS. Non saranno più necessari plugin o applicazioni di terze parti installati sui nostri dispositivi.
In questo tutorial ti guiderò passo dopo passo nell’installazione di AdGuard su un Raspberry Pi, trasformando questo economico dispositivo in un robusto sistema di filtraggio dei contenuti, tra cui il blocco della pubblicità. Che tu stia cercando di proteggere la tua famiglia dai contenuti indesiderati o semplicemente desideri una navigazione più fluida, AdGuard Home su Raspberry Pi è la soluzione ideale per te.
Potrai inoltre installare AdGuard insieme al vpn server come descritto in un mio articolo per godere dei vantaggi anche fuori casa. Scopriamo insieme come configurarlo.
Requisiti per avere il blocco della pubblicità
Prima di iniziare, assicurati di avere i seguenti elementi:
Passando dai link sopra indicati prenderò una piccola percentuale dal tuo acquisto, il prezzo per te rimarrà comunque invariato e contribuirai alla crescita del mio blog. Grazie.
Preparazione della scheda microSD
Sulla microSD è necessario caricare il sistema operativo da utilizzare. Il modo più veloce attualmente è quello di scaricare Raspberry Pi Imager sul tuo pc Windows/Mac. Visita il sito ufficiale di Raspberry Pi e scarica il Raspberry Pi Imager.
Inserisci la scheda microSD nel tuo computer ed esegui Raspberry Pi Imager per scrivere l’immagine del sistema operativo su di essa. Seleziona il tuo modello di Raspberry Pi e cerca Raspberry Pi OS Lite 64bit.
Prima di andare avanti, clicca su Modifica Impostazioni. Questo ci permetterà di configurare più facilmente il nome del dispositivo, la rete wifi, le credenziali di amministratore e il collegamento remoto attraverso un terminale SSH.
Cliccando su Avanti partirà la scrittura del sistema operativo sulla microSD.
Una volta completata la scrittura, circa 5/10 minuti, inserisci la scheda microSD nel Raspberry Pi.
Configurazione iniziale del Raspberry Pi
Collega il Raspberry Pi all’alimentatore e con un terminale (ad esempio Putty) e accedi al sistema operativo con le credenziali scelte nella precedente schermata della configurazione (default username: pi, password: raspberry) e dare la conferma.
Esegui i seguenti comandi per aggiornare il sistema operativo:
sudo apt update
sudo apt upgrade
Per conoscere l’indirizzo ip del Raspberry occorre digitare semplicemente il comando:
hostname -I
Occorre riservare questo indirizzo in modo che il router dia sempre lo stesso ogni volta che il dispositivo si avvierà.
Questo ip è molto importante perché sarà quello da inserire sui vostri dispostivi come nuovo server DNS o sul vostro router.
Una volta riservato, sul vostro router si vedrà una cosa simile:
Installazione di AdGuard Home
Per scaricare l’ultima versione di AdGuard Home dal sito ufficiale utilizza i seguenti comandi:
wget https://static.adguard.com/adguardhome/release/AdGuardHome_linux_arm.tar.gz
tar -xvf AdGuardHome_linux_arm.tar.gz
cd AdGuardHome
Esegui il comando per avviare l’installazione di AdGuard Home:
sudo ./AdGuardHome -s install
Configurazione di AdGuard Home – Blocco della pubblicità
Dopo l’installazione, apri un browser web sul tuo computer e accedi alla dashboard di AdGuard Home utilizzando l’indirizzo IP del tuo Raspberry Pi e la porta 3000 (es. http://192.168.1.126:3000).
Segui le istruzioni guidate per la configurazione e imposta le preferenze secondo le tue esigenze.
La schermata sotto riporta una breve guida su come impostare il nuovo DNS su un pc Windows.
Ti consiglio di impostare il tuo nuovo server DNS direttamente sul tuo modem/router di casa, in questo modo tutti i dispositivi ad esso collegati saranno impostati già in modo automatico senza perdere altro tempo. Se questo non è possibile dovrai impostare a mano il nuovo DNS.
Una volta terminato il getting started dovremo fare il log in con le credenziali che abbiamo scelto in precedenza, andiamo su Settings->General Settings e barriamo come qui di seguito:
Voglio evidenziare la prima opzione, ovvero l’intervallo di aggiornamento delle liste; questo avviene in automatico a seconda del tempo che impostiamo. Non dovremo perdere tempo e ricordarci di aggiornare le liste a mano come avviene in software simili come PiHole.
Andiamo poi su Filters e DNS blocklist per aggiungere altre liste di siti da escludere.
La parte di configurazione per il blocco della pubblicità è terminata.
Impostare AdGuard Home come DNS primario
Ora occorre impostare il nuovo server DNS sulla nostra rete. Come detto precedentemente, il mio consiglio è quello di impostarlo a livello di router/modem, in caso non fosse possibile è necessario procedere singolarmente a mano.
Per la configurazione su un pc windows andate come mostrato in
Pannello di controllo\Rete e Internet\Connessioni di rete\proprietà scheda\Protocollo Internet Versione4
Fate poi un riavvio del pc.
Verifica del funzionamento del blocco della pubblicità
Dal pc su cui hai aggiunto il DNS visita un sito web e verifica che il blocco della pubblicità funzioni correttamente.
Andiamo ad aprire libero.it, senza il blocco della pubblicità vedremo:
Partono video con audio e banner, compresi ADsense di google sparsi per tutta la pagina.
Attivando il blocco della pubblicità il risultato è questo:
Il blocco della pubblicità ha funzionato correttamente: non sono stati caricati i video, banner e gli ADsense.
Il secondo test è quello di ricercare parole inerenti a contenuti per adulti sui motori di ricerca come Google o Bing:
la ricerca è stata filtrata non facendo vedere nessun risultato.
Come terzo test inseriamo direttamente URL nella barra degli indirizzi di un sito per adulti:
Al posto del sito viene mostrata la schermata di accesso bloccato.
Nella Dashboard abbiamo anche una sezione di Query Log dove possiamo vedere l’attività dei siti che sono stati bloccati o quelli che sono permessi. Oltre al blocco della pubblicità esiste la gestione del blocco di circa 120 servizi tra cui Facebook, TikTok, Amazon, Instagram, Telegram, NetFlix, Temu, Xbox Live, ecc che possiamo applicare a tutti o solo ad alcuni dei nostri dispositivi. E’ possibile controllare lo stato del filtro anche tramite la dashboard di AdGuard Home.
Nel caso il blocco non funzioni, verificate che sul vostro Browser sia impostato il DNS sicuro in questo modo:
Per i più nerd, lanciando il comando top, possiamo vedere che il mio Raspberry Pi 3 A+ riesce a lavorare senza essere eccessivamente sollecitato.
Conclusione:
Hai completato l’installazione di AdGuard Home su Raspberry Pi. Ora puoi goderti una navigazione senza pubblicità indesiderate e migliorare la tua esperienza online completamente in modo gratuito e illimitato.
AdGuard Home offre molte opzioni avanzate che puoi esplorare per personalizzare ulteriormente il filtro dei contenuti, puoi far riferimento al suo repository su GitHub per maggiori approfondimenti.
Se non hai un Raspberry Pi o un miniPC e reputi che questo sia troppo complicato per te,
esiste anche la versione “cloud-gestita” AdGuard DNS, dove il piano gratuito mette a disposizione 300Mila richieste filtrate al mese, mentre con il piano a pagamento questo limite di alza a 10Milioni.
Spero che questo tutorial ti sia stato utile. Se hai bisogno di ulteriori dettagli o chiarimenti, fammi sapere qui sotto nei commenti😊