Come conservare le bobine di PLA

Se avete cercato su internet “Come conservare le bobine di PLA” siete capitati nel posto giusto. Il tempo è passato, ed in casa ho accumulato un bel numero di bobine di colori diversi. La soluzione della dry box non è più adeguata per le mie esigenze, in quanto alla fine si utilizza una bobina di un colore per volta.
Dovevo trovare il modo di conservare per lungo tempo le bobine già aperte che magari utilizzo poco perchè alla fine… diciamo che siamo tutti pigri e usiamo sempre la stessa finché non è finita ^__^.

Riassumendo, dovevo trovare una soluzione in modo tale che:

  • Il materiale rimanga all’asciutto a bassa % di umidità.
  • Sia di facile accesso.
  • Lo spazio di stoccaggio sia il più ridotto possibile all’interno di cassetti/armadi.
  • Sia ecologica.
  • Sia economica.

La scelta definitiva è stata quella di acquistare i sacchetti ad uso alimentare sottovuoto riutilizzabili con dimensioni 33 x 38 cm con dentro bustine di gel di silice e igrometro (opzionale). Il gel di silice, come per la dry box, possiede proprietà disidratanti ed estremamente adsorbenti.

Qui di seguito trovate tutto quello che vi serve:

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. A voi non costerà nulla di più e avete il modo di supportare il mio lavoro. Vi ringrazio.
Questa soluzione risulta una scelta economica azzeccata, dal momento che:

  • Ogni sacchetto è riutilizzabile perché possiede una valvola che permette la fuoriuscita dell’aria e ne impedisce l’ingresso. Costo singolo: circa un euro.
  • Al centro della bobina possono starci tranquillamente dalle 4-5 bustine gel di silice da 10g, costo 2 euro.
  • Volendo possiamo inserire anche un igrometro digitale con le bustine per monitorare l’effettiva umidità, costo 2 euro,

La pompa elettrica può essere utilizzata anche in cucina per mantenere più a lungo i nostri alimenti mettendoli sottovuoto.
La busta sottovuoto riduce moltissimo lo spazio occupato.

Dal mio punto di vista conservare le bobine di PLA con in questo metodo ha solo che benefici. Spero che questa idea vi sia stata utile.
Qui di seguito trovate una bobina che ho appena finito di preparare:

Come conservare le bobine di PLA
valvola sottovuoto - LutriTech.it
Come conservare le bobine di PLA


PS: si potevano usare sacchetti normali per il sottovuoto delle dimensioni corrette ma non sono riutilizzabili. Per me si butta via troppa plastica e volevo cercare nel mio piccolo di ridurre i rifiuti.

UPDATE
Ho trovato anche questi sacchetti con un formato più grande, è più facile far entrare la bobina, il prezzo è sempre contenuto:


Condivi sui Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto