Sistema di irrigazione domotico

Oggi vi spiego come ho realizzato un sistema di irrigazione domotico cioè come possiamo bagnare piante in nostra assenza.
Tra le mie passioni c’è anche “fare l’orto”, per motivi di lavoro mi capita di non essere a casa quindi ho trovato la soluzione al problema.
Per questo piccolo progetto è necessario:

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. In questo modo potete supportare il mio lavoro.

Lo Smart Switch WiFi andrà a comandare l’elettrovalvola, attivandola permetterà il passaggio dell’acqua che poi verrà incanalata nei tubi di irrigazione a goccia per le piante interessate. Bisogna prestare attenzione al collegamento dei fili:

  • il filo BLU della spina va alla morsettiera dello smart switch dove è indicato il neutro con la lettera N.
  • Il filo MARRONE della spina va alla morsettiera dello smart switch dove è indicata la fase con la lettera L.

Ho preparato uno schema qui sotto che può aiutarvi nel capire meglio:

Irrigazione Domotica - By LutriTech

In commercio ci sono già molti temporizzatori che fanno questo lavoro e sono di tipo meccanico o elettrico (batteria) partono dai 50 euro e permettono una sola accensione al giorno.
In questo modo spendiamo di meno e possiamo attivare l’acqua molte volte durante il giorno per quanto tempo desideriamo, possiamo usare il comando vocale per bagnare le nostre preziose piante con Alexa o Google Home.
Prima ho linkato quello che effettivamente ho utilizzato, siete liberi di acquistare altri modelli ma vi consiglio di prendere un’elettrovalvola con queste caratteristiche:

  • Normalmente Chiusa, in assenza di alimentazione o di connettività ad internet l’acqua non passerà e non vi ritroverete tutto allagato.
  • Alimentazione a 220Volt, così non sono necessari altri alimentatori da collegare e potete usare direttamente la rete elettrica.
  • Corpo in ottone, quando stringete i raccordi sarete sicuri di non spaccare nulla (diverso se avete un corpo in plastica)

Non mi dilungo sui raccordi tra i diversi pollici…non ci capisco un tubo! ahahah 🙂
Qui sotto vedete come ho programmato l’irrigazione tramite l’applicazione di Meros sul mio smartphone.

routine app Meross

Ricordatevi che possiamo anche innaffiare quando ci pare dicendo semplicemente ad Google Home mini “Accendi orto” ma mi raccomando prima o poi dovrete dire “spegni Orto” altrimenti vi ritroverete una piscina.
Per orgoglio personale vi mostro il mio impianto che funziona già da 2 anni:

Smart Switch che comanda elettrovalvola
Irrigatori a goccia sul terreno coltivato a pomodori - By LutriTech
Dettaglio acqua che scorre - by LutriTech.it
Altre piante Bagnate in automatico - by LutriTech.it
Pianta di Zucca bagnata - by LutriTech.it

In conclusione abbiamo visto come realizzare un irrigazione a goccia utilizzando la domotica in modo da bagnare l’orto in nostra assenza.
Quindi il prossimo passo sarà quello di avere il robot che taglia l’erba nel giardino al posto nostro!
Nel frattempo puoi leggere gli articoli su come ho realizzato un robot wifi con telecamera.


Spero che questo articolo ti sia piaciuto, lascia un commento o un saluto sotto se ti fa piacere.
Ho dedicato il mio tempo libero per scriverlo. Ti sarei grato se condividessi questa pagina, puoi usare i tasti qui sotto per farlo, a te non costa nulla e facendo così mi aiuti a crescere.
Grazie.

Condivi sui Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto