Vedremo come realizzare un telecomando universale smart per tv e funzionante con altri elettrodomestici dotati di interfaccia IR (infrarossi).
Potremo cambiare canale usando i comandi vocali su un normale tv e domotizzare anche un tradizionale elettrodomestico.
Cliccate sul video del mio canale youtube per vedere tutta la spiegazione!
Lista dei componenti elettronici necessari a costruire il telecomando universale smart tv è la seguente:
- Nodemcu ESP8266 Lolin V3
- Display SSD1306 I2C
- Basetta per collegamenti
- Diodo IR emettitore
- Transistor 2N2222A
- Cavetteria per collegamenti
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. A voi non costerà nulla di più e avete il modo di supportare il mio lavoro nel futuro.
Vi ringrazio.
Lo schema elettrico
Dopo aver saldato tutte le piste la scheda appare così:
Ho saldato gli zoccoli sul pcb in modo da poter rimuovere facilmente poi tutti i componenti e cambiarli o riutilizzali velocemente anche in altri progetti.
Quando la scheda non deve cambiare canale diventa un orologio digitale indicante anche la data; la data e l’ora si impostano automaticamente dal momento
che vengono acquisite da un server NTP presente su internet. Una funzione che reputo molto utile. L’alimentazione è il classico alimentatore USB da 5V da smartphone. Un’alternativa potrebbe essere quella di utilizzare le batterie lipo in modo da non dipendere da prese elettriche.
La versione di questo telecomando è compatibile solamente con l’assistente di Google, come si vede nella foto io ho utilizzato Google Mini.
A questo indirizzo trovate il codice con cui programmare la scheda:
https://drive.google.com/file/d/1G9s-D5yEt0qIWb9AsQ7S6ZdOGNupBrWt/view
Dopo alcuni mesi ho migliorato il progetto rendendolo più compatto ed esteticamente più bello. La versione migliorata la potete trovare in questo articolo:
https://www.lutritech.it/telecomando-smart-2-0/